Risparmio energetico
Il fabbisogno energetico di un edificio dipende da molteplici fattori legati alla tipologia e alla qualità realizzativa dell’involucro e degli infissi, nonché alla quantità e tipologia di energia utilizzata per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda, l’illuminazione e l’eventuale ventilazione meccanica.
Per prestazione energetica di un edificio s’intende di conseguenza, la quantità di energia necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico connesso all’uso dello stesso edificio. Da tale fattore derivano due aspetti molto importanti:
- la spesa economica annualmente richiesta per la gestione delle utenze;
- la quantità di emissioni inquinanti prodotte.
Un sistema di coibentazione ben realizzato è molto importante sia in termini di risparmio energetico (ovvero economico) sia in termini di riduzione delle emissioni di CO2 (inquinamento).
I materiali quali canapa, paglia e terra cruda, sono isolanti termici naturali e possiedono caratteristiche uniche, conosciute e testate, come traspirabilità, protezione dal freddo invernale e dal caldo estivo, isolamento acustico, ottimale diffusione dell’umidità.
Realizzare un involucro in canapa o paglia, magari intonacato internamente in terra cruda ed esternamente in calce, significa abbassare drasticamente la domanda di elettricità e di gas combustibile necessari per il mantenimento delle consuete condizioni di comfort abitativo. Questo si traduce di conseguenza in una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, oltre al notevole risparmio economico in bolletta.
La mission di Tuttaunaltracasa è quella di ideare abitazioni o interventi di recupero in armonia con l’ambiente, sia per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali e dei processi costruttivi, sia per quanto riguarda la produzione e il consumo di energia.