
Architettura per un benessere profondo
Quando pensiamo a servizi legati al tema dell’abitare, siamo soliti riferirci ad aspetti molto “concreti” in cui “la materia”, intesa come tutto ciò che compone l’abitazione (ad esempio i muri, il tetto, gli arredi, i soprammobili ecc.), costituisce l’oggetto di intervento.
Nel campo dell’abitare quindi, rispetto a molte altre discipline, la materia intesa in modo convenzionale come corpo tangibile, è predominante.
Ma cos’è veramente la Materia?
Alla base dei nostri nuovi servizi e delle procedure evolutive con cui li applichiamo, c’è proprio una presa di coscienza relativa alla natura del mondo materiale, ovvero agli aspetti di conformazione fisica della materia.

Cerchiamo di spiegare meglio questo concetto particolare.
Prendiamo qualsiasi oggetto in natura: ad esempio la sedia su cui sediamo, il nostro telefono, lo schermo che stiamo guardando, le pareti della nostra casa….e addentriamoci in esso, in un viaggio virtuale al suo interno più profondo: seguendo con l’immaginazione il percorso dal macro al micro (facciamo finta ad esempio di usare un microscopio elettronico!) troveremo dapprima molecole, poi atomi, il nucleo di ogni singolo atomo, poi le sue particelle sub nucleari che fluttuano in un apparente “vuoto”…
Procedendo quindi in questo ipotetico viaggio all’interno della materia, non troveremo più particelle “consistenti”, ma bensì ENERGIA. Non più quindi strutture sub-atomiche, che seppur piccolissime in qualche modo sono riconducibili ad una consistenza fisica, ma un vuoto permeato da una forza che possiamo definire per semplicità: Energia….

Ebbene, anche per l’oggetto apparentemente più solido come una sasso di pietra, la quantità in volume di questo vuoto energetico, che in determinati contesti viene convenzionalmente nominato Energia Oscura o Campo Quantico, è pari a circa il 99% del totale!
È un paradosso di difficile accettazione per la nostra mente razionale se non ci si “abbandona” ad un livello di ascolto intuitivo che possa aprire le porte ad una comprensione più profonda.
Questa predominante componente energetica, a prescindere dal tipo di oggetto che costituisce, è caratterizzata da qualità intrinseche, indistintamente identiche per tutta la materia.
Semplificando, vorremmo sottolineare tre peculiarità di questa energia che sono state scientificamente provate:
1.
si muove a velocità sperluminali, ovvero è indipendente rispetto allo spazio e al tempo (quindi è ovunque e in ogni momento);
2.
è interconnessa, come un unico fluido (o blob), senza soluzione di continuità;
3.
osservandola, a livello subatomico, ne influenziamo il comportamento.
Dati questi tre aspetti, e considerata la premessa, una domanda sorge spontanea: qual’è la reale interazione fra i nostri corpi, le nostre menti e gli ambienti in cui viviamo?

STRUMENTI EVOLUTIVI PER UN’ARCHITETTURA AL SERVIZIO DEL BENESSERE PROFONDO
Se questa energia è colei che struttura la materia e che quindi la organizza e la “informa”, cioè ne determina ogni caratteristica, possiamo non tenerne conto?
Questa è in qualche modo la sfida che da progettisti dell’abitare abbiamo voluto raccogliere, e che ci sta consentendo di offrire un’opportunità secondo noi non trascurabile a chi ci coinvolge in un progetto di architettura, sia esso una nuova casa, una ristrutturazione o un restyling.
Tenendo immutata nei nostri progetti l’attenzione per la qualità architettonica e per la salubrità , abbiamo ampliato il nostro approccio introducendo strumenti che operano in questo contesto energetico più sottile e meno tangibile, ma pur concreto e modificabile.
Sfruttando quindi questi principi ed abbinandoli ad aspetti di natura emozionale e psicofisica, ci prefiggiamo l’obbiettivo di creare ambienti abitativi capaci di favorire ai nostri clienti emozioni positive, crescita evolutiva e, in definitiva, un profondo benessere interiore durante la permanenza nel proprio habitat.
Ti piacerebbe approfondire questi temi per ottenere un habitat salubre, confortevole e benefico?
Ecco alcune risorse utili che puoi trovare sul nostro sito:
Se invece hai un’esigenza specifica, compila pure il form sottostante e ti ricontatteremo.
A presto e un caro saluto!
Alberto e Daniele
DUBBI O DOMANDE? SCRIVICI!