Siamo Daniele Cecchi architetto e Alberto Forconi ingegnere, in continuo aggiornamento sui temi del risparmio energetico, della sostenibilità in edilizia e del benessere abitativo in tutte le sue forme.
Un comune sentire legato alla ricerca di significato delle proprie azioni e la passione verso i temi dell’architettura, della bioedilizia, ha contribuito ad unire i nostri intenti e le nostre competenze, stimolandoci a vicenda per offrire un servizio di progettazione di qualità, e divulgare l’uso dei materiali naturali in edilizia.
Nella ricerca di una connessione profonda con i luoghi e le persone, oltre agli strumenti progettuali convenzionali, usiamo tecniche innovative per massimizzare i benefici psicofisici ed energetici propri di ogni luogo, indipendentemente dalle caratteristiche dell’intervento.
Siamo convinti che per progettare contenuti di qualità, sia fondamentale la passione e la voglia di aggiornarsi, fare esperienze e lavorare continuamente su sé stessi.
In parallelo alla formazione, seguendo la nostra curiosità e la voglia di apprendere e perfezionarsi, negli anni abbiamo voluto approfondire diversi sistemi costruttivi per nuovi edifici e metodologie di restauro, direttamente sul campo, imparando ovunque ci fosse da imparare, e sviluppando una visione sempre più ampia e generale della disciplina.
Cerchiamo di conciliare la nostra componente emotiva ed introspettiva, con le competenze tecniche.
Ogni luogo, così come ogni edificio e perfino un arredo, può contribuire al miglioramento della vitalità, del benessere e dell’energia psicofisica della persona che lo abita o che ne usufruisce.
Il nostro approccio progettuale tiene conto della sfera emozionale, dell’energia propria dei luoghi, e di una progettazione consapevole dell’intangibile, cioè di quella gran parte di realtà che non percepiamo con gli occhi – come la solida materia – ma che esiste e con cui interagiamo quotidianamente.
L’ utilizzo di tecniche biocompatibili e di materiali naturali è per noi un costante modello di riferimento imprescindibile, che decliniamo caso per caso, cliente per cliente.
Ogni intervento ha caratteristiche proprie e specificità legate al luogo ed alle persone coinvolte, e metterci in ascolto è ciò che caratterizza il nostro approccio progettuale, con l’intento di facilitare l’incontro fra l’anima del luogo d’intervento e quella delle persone che vi abiteranno, riservando il massimo rispetto per questa intima relazione.