Come avere una casa che fa bene al cuore
Sicuramente ad alcuni sarà capitato di entrare in un locale, una stanza di albergo o un centro benessere, specie in località turistiche dell’arco alpino, e venire avvolti da un delizioso profumo di legno balsamico. Se poi in quell’ambiente avete passato qualche ora, probabilmente avrete provato una conseguente sensazione di relax e benessere.
Sulla base di queste premesse possiamo supporre che quel locale fosse arredato o rivestivo con una particolare specie legnosa: il cirmolo.
È oramai scientificamente provato infatti che il Pino Cembro, o Cirmolo appunto, ha straordinarie proprietà benefiche per l’organismo umano. Del resto già al tempo dei romani era consolidata la consapevolezza delle sue capacità balsamiche, terapeutiche e antibatteriche, tanto da farlo avvolgere in una sorta di aurea mitologica, che gli attribuì il nome di “regina delle Alpi”.
Le motivazioni di queste proprietà stanno probabilmente nella forte capacità del cirmolo di emettere particolari sostanza chiamate terpeni (ne parliamo qui). Ma particolari test scientifici hanno riscontrato risultati eclatanti.
All’istituto di ricerca Joanneum Research di Graz sono state condotte due differenti tipologie di esperimenti volti ad analizzare altrettante proprietà del legno di Cirmolo ovvero: l’effetto bio-inibitorio verso parassiti e batteri e quello defaticante del sistema cardiaco umano.
Azione antibatterica
Gli studiosi austriaci hanno dimostrato con specifici test che determinati batteri, che in altri legni e in modo ancora maggiore in prodotti industriali come truciolare o plastica, tendono a proliferare, nel Cirmolo periscono.
Azione cardio defaticante
In altri test sono stati misurati valori di stress e di recupero psicofisico su 30 persone, coinvolte in attività di routine quotidiana eseguite in stanze arredate con legno di Cirmolo e confrontate con analoghe attività svolte in stanze della stessa tipologia, ma arredate con altre specie legnose. Il risultato?
Gli individui soggiornanti in stanze con Cirmolo hanno evidenziato una minore frequenza cardiaca in situazioni sottosforzo e una maggiore “vigoria” celebrare capace di determinare un’accelerazione dei processi di recupero.
E Non è tutto…
Per i volontari analizzati è emersa una sostanziale superiorità della qualità del riposo nei letti in Cirmolo, rispetto agli altri tipi di legno, fino a determinare effetti benefici durante l’intero arco della giornata.
In particolare si è verificata una riduzione della frequenza cardiaca di circa 3500 battiti al giorno, ovvero il risparmio quotidiano di un’ora di “cuore-lavoro”, con un conseguente incremento dell’attività di recupero vegetativo, in grado di favorire anche una maggiore presenza nei momenti di socialità.
A questo punto la domanda sorgerà spontanea: è possibile realizzare una casa in cirmolo?
Il cirmolo è un legno molto morbido, facile da lavorare tipicamente adatto per la realizzazione di alcune tipologie di arredo come letti, boiserie, armadi.
Il profumo delicato e duraturo nel tempo, unito alle sue proprietà antibatteriche, si sposa alla perfezione anche per l’uso nelle camere, nei bagni e zone wellness rendendo gli ambienti accoglienti grazie ai toni caldi delle sue venature.
Per queste sue proprietà e da sempre usato nell’arredo interno, ma oggi possiamo fare di più…
Chi avesse l’opportunità di realizzare un nuovo edificio e volesse veramente giovare a pieno di tutte le magnifiche peculiarità di questa essenza legnosa, può andare oltre l’arredo, scegliendo un sistema costruttivo con pareti fatte in cirmolo.
In tal caso la quantità di materiale arriverebbe a livelli paragonabili a quelli utilizzati per la sperimentazione e, di conseguenza, anche la vostra casa avrebbe la capacità di donarvi un’ora di vita in più al giorno!
FONTI
“Il legno del Cirmolo. Azione ed effetto inibitorio”
Fascicolo divulgativo sui risultati della ricerca a cura di Joanneum Research (Istituo per le tecniche e sistemi sostenibili – Graz – Austria)
“Il legno del Cirmolo. Effetti del legno di cirmolo come materiale d’arredamento sulla circolazione, sul sonno, sulle condizioni di salute e regolazione vegetariana”
Fascicolo divulgativo sui risultati della ricerca a cura di Joanneum Research (Istituo per le tecniche e sistemi sostenibili – Graz – Austria)