Come progettiamo

[av_layerslider id=’38’]

[av_one_full first min_height=” vertical_alignment=’av-align-top’ space=” margin=’0px’ margin_sync=’true’ padding=’0px,0px,0px,0′ border=” border_color=” radius=’0px’ radius_sync=’true’ background_color=” src=” attachment=” attachment_size=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=” custom_class=”]

[av_heading tag=’h3′ padding=’40’ heading=’COME PROGETTIAMO’ color=” style=’blockquote modern-quote modern-centered’ custom_font=” size=” subheading_active=” subheading_size=’15’ custom_class=”][/av_heading]

[av_textblock size=” font_color=” color=” custom_class=”]
Proprio come ognuno di noi, ogni progetto ha una sua storia.

Nuova edificazione, risanamento, restauro, o ideazione di interni richiedono tempi, iter progettuali e competenze diverse; ciò che rimane invariato è l’approccio al progetto, l’atteggiamento ricettivo nei confronti del contesto, l’attenzione e la cura con cui vengono vagliate tutte le possibili opzioni e le potenzialità specifiche del luogo, dello spazio, delle forme e dei materiali.

Assieme a chi quello spazio lo vivrà, cerchiamo di approfondire desideri ed esigenze legate all’edificio, poi ci concediamo il tempo di lasciare sedimentare queste informazioni ed impressioni emotive, prima di rielaborare.

Crediamo che ogni buon progetto di architettura, cosi come ogni buona conversazione, si fondi in realtà sull’ascolto.

 

PROGETTARE CON MATERIALI NATURALI

Progettare con i materiali naturali è una pratica artigianale, una miscela di tradizione e innovazione, prove di cantiere, aggiornamento e ricerca tecnologica, confronto con le maestranze e capacità di risolvere problematiche nuove.

È un processo qualitativamente alto, che si deve avvalere, quando necessario, di una rete consolidata di consulenze specialistiche che copra tutta la filiera del progetto.

Assieme alle caratteristiche architettoniche dell’involucro, si devono integrare gli aspetti strutturali, impiantistici e tecnologici, la disposizione degli arredi e la sistemazione esterna. Controllare a monte tutti questi elementi ed averne una chiara regia significa progettare qualità, ossia comfort abitativo, risparmio energetico, equilibrio e sintonia tra l’architettura e l’ambiente che la circonda.

 

PROGETTAZIONE BIOCLIMATICA

La normativa europea sulla prestazione energetica degli edifici prevede, entro la fine del 2020, un consumo di energia quasi nullo per tutte le nuove costruzioni. Valutare gli aspetti bioclimatici significa ottimizzare contemporaneamente l’orientamento, la forma e le aperture dell’edificio per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare e la luminosità naturale degli ambienti; significa inoltre ottimizzare l’isolamento e gestire i flussi termici, al fine di mantenere temperature e tassi di umidità ottimali per tutto l’anno, senza ricorrere a integrazioni impiantistiche complesse e costose.

progettazione-bioclimatica-tuttaunaltracasa

Esempio di progettazione bioclimatica

 

CERTIFICAZIONI

Certificare un edificio è un’opportunità da valutare con attenzione.

In virtù del ruolo di consulenti energetici per l’Agenzia Casaclima, siamo in grado di assistere chi lo desideri, durante tutto il processo di certificazione specifico, seguendo un protocollo tale da garantire il raggiungimento di un elevato standard qualitativo, sia in fase progettuale sia in fase esecutiva. Il protocollo Casaclima è inoltre riconosciuto dalla normativa Europea quale metodo per la progettazione dei cosidetti edifici “Nzeb” (edifici ad energia quasi zero), obbligatori dal 2021 per tutte le nuove costruzioni.

Certificare con protocollo energetico-ambientale un edificio, significa aumentarne il valore commerciale ed avere una garanzia per evitare problematiche future, una sorta di assicurazione che garantisce la qualità del progetto e della realizzazione

Tuttaunaltracasa vuole rappresentare un punto di riferimento nel settore delle costruzioni di alta qualità in vera bioedilizia, offrendo assistenza estremamente personalizzata e di alto livello per tutto il processo edilizio, dalla progettazione alla realizzazione; facendosi garante della massima qualità progettuale e della corretta esecuzione, con assoluta trasparenza, capacità di gestione del cantiere e certezza dei costi.

 
[/av_textblock]

[av_hr class=’default’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′]

[av_textblock size=” font_color=” color=” custom_class=”]
Scopri i nostri ultimi progetti nei seguenti link:

→  Nuova abitazione monofamiliare in legno

→  Restyling di un rustico in chiave contemporanea

→  Alloggi biocompatibili per ecoturismo

 
[/av_textblock]

[/av_one_full][av_hr class=’default’ height=’50’ shadow=’no-shadow’ position=’center’ custom_border=’av-border-thin’ custom_width=’50px’ custom_border_color=” custom_margin_top=’30px’ custom_margin_bottom=’30px’ icon_select=’yes’ custom_icon_color=” icon=’ue808′]