Interior design biocompatibile
Passiamo oltre il 90% del tempo all’interno di edifici, il nostro stato di salute è quindi fortemente influenzato dalla qualità degli ambienti in cui viviamo. Oltre alle strutture ed alle finiture quindi, anche gli arredi se non realizzati con materiali naturali possono emanare sostanze volatili, a volte inodori ma comunque nocive per chi le respira.
Le conseguenze possono essere molto serie: l’Organizzazione Mondale per la Sanità ha calcolato oltre 4 milioni di morti l’anno dovuti ad inquinamento indoor.
Progettare una sedia piuttosto che un edificio, un interno domestico, uno spazio pubblico o un oggetto d’uso comune è una preziosa occasione per confrontarsi e mettere in discussione i propri apparenti punti di vista, aprendosi a nuove interpretazioni, ascoltando e di conseguenza crescendo professionalmente.
Riteniamo l’ascolto ed il confronto con la committenza un aspetto fondamentale che ci contraddistingue: a noi piace interpretare le esigenze e le aspettative del cliente mettendo in discussione le nostre procedure professionali, in un atteggiamento di sana umiltà che troviamo utile per ottenere risultati sempre nuovi e legati allo specifico progetto.
Teniamo però sempre ben in mente l’obbiettivo primario: coniugare le esigenze e i gusti della clientela con la salvaguardia della sua salute.
Senza pretesa di originalità e con un consapevole distacco rispetto le varie tendenze del mercato, cerchiamo di vagliare, durante il processo di elaborazione del progetto, numerose ipotesi formali e funzionali cercando un’armonia complessiva personalizzata, legata al luogo ed alle persone, attenta agli aspetti pratici degli ambienti.
Il nostro è un approccio che potremmo definire piuttosto concreto, progettiamo facendo riferimento alla propria esperienza professionale e di vita. Non immaginando in modo astratto ma ricercando un’armonia fra i materiali, i colori, le superfici e le persone.
Creare mobili ed interventi con prodotti ecologici, significa realizzare oggetti duraturi e sani, eliminando l’inquinamento indoor ed aumentando, assieme alla salubrità dell’aria, il benessere abitativo.
I materiali naturali hanno di per se un alto valore estetico ed una forza propria che, quando possibile, cerchiamo di valorizzare limitando al minimo necessario gli interventi di design.
Ogni intervento ha caratteristiche proprie e specificità legate al luogo, alla tipologia di edificio, alla committenza, alla funzione.
Parlando in maniera generale comunque, crediamo che uno spazio interno, che sia domestico o pubblico, debba essere in un certo senso sereno, in modo che le persone ci possano vivere in modo confortevole.
Allo stesso tempo cerchiamo di creare ambienti stimolanti, che comunichino una qualche speciale ed unica sensazione, un’esperienza visiva che appartenga non tanto a noi progettisti, quanto a chi quelli spazi li vivrà.
Siamo in grado di progettare e seguire la realizzazione di spazi domestici, locali pubblici e ogni altro tipo di ambiente, con la formula chiavi in mano o attraverso la supervisione degli artigiani di fiducia della stessa committenza.
Tutti i mobili, così come i tendaggi, i divani e quanto necessario, quando possibile, sono fatti realizzare su misura da artigiani locali, selezionando con cura la materia prima ed avendo ben chiara la fonte di produzione.
Il coinvolgimento di molteplici energie, professionalità e competenze specifiche, spesso contribuisce a rendere unico e ricco di significato ogni particolare realizzato.
La buona qualità dell’interazione fra progettista, cliente ed artigiani coinvolti è fondamentale nella realizzazione di un progetto architettonico qualitativamente alto, misurato sulle reali necessità della committenza, sia in termini funzionali che formali.
Scopri i nostri ultimi progetti nei seguenti link:
→ Nuova abitazione monofamiliare in legno
→ Restyling di un rustico in chiave contemporanea
→ Alloggi biocompatibili per ecoturismo